Un team di persone dedicate all’innovazione

REALTÀ AUMENTATA

Fare innovazione per il Facility Management

Integriamo le competenze di sviluppo di sistemi informatici per la gestione e manutenzione di edifici con le tecnologie digitali nel settore delle costruzioni.

 

 

Il gruppo TOL con sede ad Heidelberg, Ingolstadt, Monaco di Baviera e Bolzano si occupa dello sviluppo di sistemi informatici per soluzioni CAFM/CMMS, GIS e CAD. Il nostro principale obiettivo consiste nel realizzare sistemi per la gestione dei processi di progettazione, gestione, amministrazione e manutenzione di beni fisici. Le nostre soluzioni prendono in considerazione ogni sorta di bene strumentale: dagli edifici con relativi allestimenti, a impianti tecnici, fabbricati e reti di distribuzione, a superfici libere e impianti esterni. Siamo una delle poche aziende con una competenza interdisciplinare nel Facility, Utility e Infrastructure management e con un portafoglio completo di soluzioni.

Vai al sito

 

 

Unire scienza ed economia e, tramite la ricerca applicata, riuscire nel compito di creare innovazione: questo è l’obiettivo cui mira Fraunhofer Italia, società estera indipendente della Fraunhofer-Gesellschaft. Dal 2009 l’istituto di Bolzano supporta le PMI locali nei loro progetti di ricerca e sviluppo attraverso servizi formulati su misura in ambito Industria 4.0 per il manifatturiero, l’artigianato e l’edilizia. I nostri team interdisciplinari si dividono negli ambiti di ricerca Automation and Mechatronics Engineering e Process Engineering in Construction, entrambi affiancati dal terzo ambito di ricerca Business Model Engineering.

Vai al sito

FINANZIAMENTO

FESR – Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale

Il progetto FESR 1064 AR4FM [CUP: B51B17000850007] é stato finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale della Provincia Autonoma di Bolzano – Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione FESR 2014 – 2020