REALTÀ AUMENTATA
Nuove tecnologie per la manutenzione delle infrastrutture
AR4FM ha l’obiettivo di creare un ecosistema software pionieristico, che, avvalendosi delle più moderne tecnologie, supporta operazioni innovative di Facility Management attraverso la Realtà Aumentata. Tale visualizzazione sarà implementata tramite l’utilizzo di dispositivi mobili e wearable.
Wearable devices
L’utilizzo dei wearable devices (Smart Glasses) valorizzate attraverso le informazioni sulla localizzazione indoor, consentono all’operatore addetto alla manutenzione di ricevere e di visualizzare i dati di cui necessita in modalità realtà aumentata, arricchendo il contesto reale con informazioni digitali. La tipologia delle informazioni che l’operatore potrà visualizzare riguarda i dati statici, derivanti dal modello BIM, e i dati in real time, derivanti dalla sensoristica. Le caratteristiche dei dispositivi hands-free permette, inoltre, di procedere al corretto svolgimento delle operazioni manutentive senza alcun tipo di interruzione.
Indoor localization
L’utilizzo di tecniche e strumentazioni allo stato dell’arte del mondo IoT permette la corretta identificazione della posizione dell’operatore all’interno di qualsiasi edificio. Il nostro studio è finalizzato al superamento delle problematiche che affliggono i più comuni sistemi di localizzazione, in primis il GPS, per permettere l’implementazione di complessi sistemi di reasoning a valore aggiunto per tutto il processo di Facility Management. L’utilizzo di un corretto sistema di localizzazione indoor permetterà, quindi, l’invio di feedback qualitativi e quantitativi all’utente estremamente mirati in termini spaziali, ottimizzando l’intero processo manutentivo sia in termini di tempo che di risorse utilizzate.
BIM
L’utilizzo della metodologia BIM per le attività di Facility Management favorisce un controllo a 360 gradi dell’opera, dal punto di vista tecnico, economico ed energetico, garantendo una costante consapevolezza sul livello di performance dell’edificio. Il progetto AR4FM mira a sfruttare le potenzialità derivanti dall’interoperabilità tra i modelli BIM e le piattaforme di FM, specifiche per le attività manutentive, che ricoprono un ruolo fondamentale nella definizione di un processo innovativo e standardizzato per la gestione digitalizzata dei patrimoni immobiliari. I benefici si traducono con il risparmio di tempo nella ricerca delle informazioni grazie ad una banca dati digitale centralizzata, riduzione dei costi attraverso sistemi di controllo più affidabili e una migliore pianificazione dei servizi FM.
Integrazione sensori
L’integrazione di informazioni provenienti da devices IoT è fondamento del concetto di Industria 4.0. La presenza di dispositivi intelligenti in grado di inviare e ricevere informazioni tramite internet ha subito un aumento esponenziale nelle vendite e nella disponibilità sia nel mercato sia business che consumer. AR4FM si prefissa obiettivi ambiziosi: offrire un unico ambiente per la gestione, il monitoraggio e la manutenzione di qualsiasi tipo di impianto connesso alla rete. Lo sviluppo di servizi a valore aggiunto per il predictive management aprirà nuovi orizzonti ai Facility Manager 4.0, abilitando una più effettiva e tangibile qualità di gestione dell’immobile.